Roma

"Roma è la capitale del mondo! In questo luogo si riallaccia l'intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d'essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza" (Johann Wolfgang von Goethe, Italienische Reise,1813-1817)

Nome

  • L’URBE: già anticamente la parola Urbs indicava Roma come la “città”per antonomasia;
  • CAPUT MUNDI capitale del mondo
  • URBE AETERNA la Città Eterna

ROMA È LA CAPITALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

È il comune più popoloso e più esteso d’Italia ed è tra le maggiori capitali europee per grandezza del territorio.

BENI STORICI E ARCHITETTONICI

È la città con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici al mondo; il suo centro storico delimitato dal perimetro delle mura aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è stata la prima grande metropoli, cuore di una delle più importanti civiltà antiche è espressione del patrimonio storico, artistico e culturale del mondo occidentale europeo.

Fu capitale dell'Impero romano, che estendeva il suo dominio su tutto il bacino del Mediterraneo e gran parte dell'Europa. Nel 1980, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Roma, cuore della cristianità cattolica, è l’unica città al mondo ad ospitare al proprio interno uno stato straniero, l’enclave della Città del Vaticano: per tale motivo è spesso definita capitale di due Stati. Oltre il 16% dei beni culturali mondiali si trova a Roma (il 70% in tutta Italia).

I SIMBOLI

Oltre allo stemma comunale, sono la lupa capitolina, statua bronzea raffigurante la leggendaria lupa che allattò i due gemelli Romolo e Remo; il Colosseo, il più grande anfiteatro del mondo romano, riconosciuto, nel 2007, come una delle sette meraviglie del mondo moderno (unica in Europa); il Cupolone, la cupola della Basilica di San Pietro in Vaticano, che domina tutta la città e simboleggia il mondo cristiano. Simbolo della città durante l’antichità era l’aquila imperiale, effigie militare; durante il Medioevo era il leone, animale emblema di supremazia.

PROVERBI

Esistono un buon numero di proverbi e modi di dire che riguardano o nominano Roma:

  • A Roma ci vogliono tre cose: pane, panni e pazienza.
  • Chi Roma non vede, nulla crede.
  • Non importa andare a Roma per la penitenza.
  • Quando a Roma vai, fai come i romani.
  • Roma, a chi nulla in cent’anni, a chi molto in tre dì.
  • Roma non è stata costruita in un giorno.
  • Tutte le strade portano a Roma.
  • Per conoscere Roma non basta una vita.

AMBASCIATE E CONSOLATI

Roma ospita le ambasciate straniere presso la Repubblica italiana (138 ambasciate) e la Santa Sede, compresa, pertanto, anche l’ambasciata italiana presso la Santa Sede.

 

Roma dista solo 30 minuti dall’Antica Mola

 

Roma

Roma

Roma

Roma

Roma

Roma

Roma

Roma

Roma
Colosseum

Roma

Roma

Roma

Roma

Roma